Home » Chi siamo

Chi siamo

Ipnosi in odontoiatria: Chi, Che cosa, Come e Perchè

Lo Studio dentistico settato per l'ipnosi, per facilitare il rilassamento e contrastare paura fobia ed ansia in odontoiatria, è stato teorizzato e realizzato a Firenze già nel 2.004. Da allora è stato continuamente perfezionato nella struttura, sostanzialmente invariato nella forma concettuale .

Il punto di partenza originale è stata la intuizione che il paziente non ha paura del dentista, ma ha paura dello Studio dentistico e del suo universo sensoriale  reale e rappresentato da narrazioni familiari e di conoscenti  o anche semplicemente dall'immaginario collettivo riportato storicamente  da opere d'arte come quadri, romanzi e cinematografia.

Settare l'ambiente dello Studio dentistico in chiave diametralmente opposta a quanto immaginato e in aspettativa costituisce di per sè un potente impulso al capovolgimento dell'atteggiamento pauroso-ansioso. In questa  situazione favorevole la capacità del professionista medico ed odontoiatra   a praticare un'ipnosi moderna, acquisita con corsi specialistici di formazione accademica, si può dispiegare rapidamente e col massimo vantaggio.

Il Dr. Alessandro Fedi è un medico e dentista plurispecializzato e pioniere nell'ambientazione ipnotica degli studi odontoiatrici. Il Dr. Stefano Gagliardi è uno psicologo particolarmente esperto in comunicazione, coaching ed ipnosi. Entrambi derivano le proprie conoscenze da esperienza, pratica e da una Formazione  Accademica Universitaria sull'Ipnosi, dinamicamente impegnati in lectures e pubblicazioni nel settore. 

 
La loro esperienza e professionalità si rivolge

ai pazienti paurosi, ansiosi e fobici 

 che fino ad oggi non hanno potuto curarsi serenamente e soddisfacentemente

ai dentisti stressati

da una professione   cui una tecnica anche se ottima non sia  percepita arida  se supportata da grande umanità e capacità di  partecipazione  alle emozioni del paziente.


L'attività clinica è esercitata  nello STUDIO FEDI di Firenze

L'attività didattica con Corsi di Ipnosi per Odontoiatri e Medici Chirurghi Specialisti è svolta  in Firenze ed in altre Sedi in Italia.

 

Dr.Alessandro Fedi Medico,Dentista,Ortodonzista e Gnatologo Posturale,Ipnotista

Dr.Alessandro Fedi Medico,Dentista,Ortodonzista e Gnatologo Posturale,Ipnotista - Ipnosi in Odontoiatria

Dr.Alessandro Fedi Medico Chirurgo, Spec. in Odontostomatologia, Spec. in Ortodonzia e Gnatologia, Spec. in Psicoterapia con Ipnosi Eriksoniana, Master II liv. in Giornalismo Biomedico

Laureato in Medicina & Chirurgia in Firenze nel gennaio 1981. Nel 1987 Specialista in Odontostomatologia presso l’Università  di Firenze. Nel 1997 Specialista in Ortognatodonzia presso l’Università di Cagliari col massimo dei voti e lode. Nel 1993 Perfezionato in Disfunzioni craniomandibolari presso l’Università di Cagliari, nel 1994 in Ortodonzia intercettiva presso l’Università di Parma, nel 2005 in Odontologia forense presso l’Università di Firenze, nel 2015 specializzato in Psicoterapia Eriksoniana.  Socio della Società Italiana di Ortodonzia. Socio della World Federation of Orthodontists. Socio dell’ASIO Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia. Socio della Società Italiana di Ipnosi. Certificato nella metodica “Invisalign” nel 2002. Esperto di tecniche invisibili ortodontiche linguali per l’adulto dal 1995, è Certificato nella tecnica linguale Incognito, nella tecnica linguale Harmony  e nella tecnica Cad Cam Insignia. Certificato nella metodica Lumineers per faccette estetiche in ceramica e membro dell'ESCD Società Europea di Odontoiatria Cosmetica. Iscritto al Cerec Club Sirona è esperto in metodica Cad Cam in Studio per la progettazione e produzione in unica seduta di faccette e corone in ceramica.  Ha conseguito nel 2007 il Master di II livello in giornalismo scientifico nell’area biomedica presso l’Università di Firenze col massimo dei voti e lode. Dedica la maggior parte dell’attività professionale all’ estetica del sorriso con Ortodonzia invisibile Invisalign e Linguale e Ortodonzia immediata con faccette in ceramica e al trattamento dei pazienti affetti da disordini gnatologici e posturali. Convinto dalla propria ultratrentennale esperienza della pregnanza psicologica nel rapporto medico paziente e della interazione psicosomatica nei disordini posturali e gnatologici ha ideato da anni una originale ambientazione dello studio dentistico  per instaurare naturalmente un rapporto col paziente odontoiatrico esente da ansia, paura e fobie  e ideato un metodo sistemico mente-corpo per la riabilitazione gnatologica e posturale. Ha quindi introdotto da tempo con successo l'ipnosi nella sua attività professionale e ha perfezionato il suo percorso accademico conseguendo la Specializzazione in Psicoterapia Eriksoniana   Autore di lavori originali e di un capitolo del volume ”La prevenzione dei disordini dell’A.T.M.” ediz. Solei 1994  è richiesto come esperto in  convegni, simposi e interviste radiofoniche, televisive e stampa.

L'ipnosi in odontoiatria del suo studio.

Dr. Stefano Gagliardi, Psicologo Ipnotista

Dr. Stefano Gagliardi, Psicologo Ipnotista - Ipnosi in Odontoiatria

Dr. Stefano Gagliardi, Psicologo.

 

  2006 - 2009

 
 
Iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio, svolge attività psicologica privata in Roma e Firenze e attività formativa in Roma, Firenze, Milano e all'estero in Israele.

Autore, relatore e speaker in scienze psicologiche.

Cultore appassionato di Ipnosi e Socio della Società Italiana di Ipnosi è attivamente impegnato sull'argomento in attività clinica, didattica e pubblicistica. Sta ultimando un percorso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia e Ipnosi Eriksoniana presso la SIIPE di Roma

Ipnosi in Odontoiatria

Ipnosi in Odontoiatria